Una sfida letteraria…e non solo!
Anche quest’anno la Scuola Secondaria di I° “Don Pino Puglisi” di Monsano ha partecipato al Progetto di Educazione Finanziaria promosso dal Museo del Risparmio e FEduF, e alla competizione finale che ha coinvolto ed avvicinato gli studenti ai temi di Economia e Finanza attraverso un laboratorio esperienziale e l’edutainment, per consolidare le conoscenze dei giovani e trasformarle in competenze e quindi in chiavi di benessere. La competizione letteraria “Racconti di valore”, collegata al modulo didattico JUNIOR di FEduF aveva come obiettivo di riflettere sul “Risparmio”, il “Valore del denaro” e la “Sostenibilità”.
L’edizione 2020-2021, che si svolta il 26 maggio 2021, ha coinvolto, 3 scuole, 9 classi e 187 studenti: la 1A e 3A della Scuola DON PINO PUGLISI dell’Istituto Comprensivo G. ROSSINI di SAN MARCELLO (AN) guidate dalla prof. Anna-Maria Albanesi, le classi 3A-B-D-E della Scuola V. ANTONELLI dell’Istituto Comprensivo n.3 di CHIETI (CH) e le classi 1A, 2A e 3A della Scuola SPADONI – RICCI dell’Istituto Omnicomprensivo di Amandola (FM).
Alle classi 1A e 3A del “Puglisi” giungano i complimenti per un ottimo secondo posto con i lavori: Risparmio e sostenibilità sono due facce della stessa medaglia, La natura in una economia più sostenibile, Se cambiamo le nostre abitudini di consumo il nostro Pianeta starà meglio: vero o falso? I lavori ben organizzati nella sequenza logica degli argomenti, hanno affrontato i temi dell’economia, della sostenibilità, dell’importanza di prendersi cura del nostro pianeta e dell’ambiente, proponendo azioni concrete e mirate per diventare ed essere cittadini sostenibili.
L’evento si è svolto nell’ambito dei “Protocolli di intesa sull’Educazione Finanziaria per le Marche e per l’Abruzzo” firmati e sostenuti dalla Regione Marche, dalla Regione Abruzzo, dall’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo e dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio.
Prof.ssa Anna-Maria Albanesi

