Le parole di Vittorio Caporale
“Care mamme, cari papa’, cari insegnanti, cari amici,
sto sentendo molti di voi che si stanno lamentando e preoccupando perché i figli non svolgono i compiti assegnati e non studiano come al solito.
Vi dico con tutto il cuore e con la scienza pedagogica e l’ esperienza didattica acquistata in 50 anni di insegnamento all’università’: NON IMPORTA!
In questi giorni i vostri figli-scolari stanno imparando quello che il pedagogista bitontino GIOVANNI MODUGNO chiamava SCIENZA DELLA VITA e che la scuola verbalistica, astratta, mnemonica e burocratica non insegna!
Stanno imparando ad affrontare le difficoltà impreviste, a rinunciare alla libertà dei movimenti e delle relazioni amicali per il bene comune.
A capire che la salute è un bene da salvaguardare anche se comporta tante rinunce e il ridimensionamento delle abitudini quotidiane.
Stanno imparando il valore dell’ ATTESA e della SPERANZA.
Stanno apprezzando tutto quello che ogni casa offre: libri, giocattoli, TV, cani, gatti, uccellini e altri animali e cose.
Stanno imparando a pregare, a capire che l’umanità è un’ unica grande famiglia che soffre e che spera, al di la’ dei confini geografici.
Stanno imparando l’ importanza della solidarietà che può essere rafforzata col sorriso, con la parola affettuosa, col ricordo..
Stanno sperimentando che i cellulari, i tablet e le altre tecnologie fanno sentire meno soli, a comunicare con gli amici vicini e lontani, a esprimere i nostri sentimenti e a volerci piu’ bene. Vi saluto tutti con l’affetto di un anziano professore di storia della pedagogia, padre e nonno”.

