Avvio anno scolastico 2020/21
Questi ultimi mesi in emergenza epidemiologica sono stati densi di attività e fermento per far sì che il luogo privilegiato per la crescita umana e formativa delle nuove generazioni, la scuola, non abbandonasse la sfida alla quale è chiamata. Ora , alla vigilia della riapertura, il 14 settembre, possiamo con orgoglio dire che siamo pronti, che la scuola riaprirà le sue porte e finalmente potrà sentire le voci degli studenti che in questo lungo periodo sono mancate.
La scuola ha provveduto a mettere in piedi tutte quelle misure che consentono la riapertura, si è dotata di tutti i dispositivi necessari, del materiale per l’igienizzazione degli spazi e della persona. Un profondo ringraziamento va alla D.S.G.A. Patrizia Monteverdi che instancabilmente ha provveduto agli acquisti e a dotare la scuola di tutto il necessario, alla vicepreside Remedi Chiara che ha gestito l’organizzazione e la logistica per la ripartenza, agli assistenti amministrativi e ai collaboratori scolastici che in questo ultimo periodo hanno lavorato alacremente per la riapertura, ai fiduciari di plesso che hanno curato gli ultimi dettagli. Fondamentale è stato il supporto e il contributo offerto dalle amministrazioni comunali, la disponibilità dei sindaci che in prima persona hanno presieduto i lavori di ristrutturazione.
Ora tocca a noi, al nostro buon senso, alla nostra responsabilità. La scuola riapre, ma non è la stessa scuola di prima. Ci sono nuove regole che tutti dobbiamo rispettare con estremo rigore: l’uso della mascherina, il distanziamento, l’igienizzazione delle mani, il controllo della temperatura e delle condizioni di salute. Solo se tutti, anche con sacrifici, rispetteremo queste regole, potremo vivere negli spazi scolastici con maggior sicurezza e tranquillità. L’emergenza epidemiologica anche se assopita non si è conclusa, solo comportamenti responsabili da parte di tutti fuori e dentro le mura scolastiche potranno far sì che la scuola intraprenda il suo percorso in sicurezza.
La scuola è e resta a disposizione per ogni chiarimento.
Auguro a tutti, alunni, famiglie, docenti, personale ATA, buon anno scolastico!
Il dirigente scolastico Paola Gobbi

