Al via il Festival delle 5 culture
Per il nostro Istituto oggi si apre una settimana importante, il Festival delle 5 culture, dove l’imperativo sarà crescere insieme ed imparare dagli altri nel profondo rispetto delle peculiarità di ciascuna cultura dei protagonisti in campo.
Oggi le notizie dal mondo, però, ci dicono tristemente il contrario: violenza e guerra si stanno abbattendo su una popolazione innocente costringendoli a fuggire da ciò che è loro caro: famiglia, casa, vita.
Pensando ad un bambino che deve scegliere una sola cosa da portare con sé, ad una madre che mette in una valigia i pochi effetti personali e lascia in quelle mura a lei così care i ricordi di una vita e ad un padre che vede i propri cari andar via promettendo a sé e a loro che proteggerà quella terra a tutti i costi, ognuno di noi rabbrividisce.
Dopo due anni di pandemia dove l’isolamento ha rappresentato in molti casi una strategia di salvezza per sé e per gli altri, noi tutti, come comunità educante riponiamo in quel NOI che la scuola quotidianamente promuove, un’arma pacifica per combattere l’odio, consapevoli e fermamente sostenitori, che solo l’amore è disarmante.

