Evento di premiazione in versione digitale per “Racconti di valore” Junior con contest EduFin Game
E’ il primo posto quello raggiunto da A.M., un alunno della 3A della Scuola Secondaria di I° “Don Pino Puglisi” di Monsano nell’ambito della premiazione dei “Racconti di valore” con un approfondimento dal titolo “Se cambiamo le nostre abitudini, il nostro pianeta starà meglio?” La motivazione della giuria è stata la seguente – Il lavoro nei contenuti e nell’organizzazione grafica risulta incisivo e coerente con il tema della sostenibilità, aggancia la sensibilità del lettore, suggerendo suggestioni e stimolanti riflessioni. –
Da segnalare anche la terza posizione di I.A., un’altra alunna della classe 3A della Scuola Secondaria di I° “Don Pino Puglisi” di Monsano nel contest EduFin game, una sfida didattica sui temi di educazione finanziaria, in versione digitale in diretta Youtube.
Erano 5 le classi in competizione delle regioni Marche e Abruzzo, con un totale di 90 ragazzi in gara, che si sono sfidati nell’ambito del programma Junior dell’anno scolastico 2019/2020. L’iniziativa introduce i ragazzi alle tematiche economiche e finanziarie, partendo da problematiche che loro stessi affrontano in prima persona. Il programma si propone di far riflettere i ragazzi sulle principali funzioni della finanza, illustrandone l’impatto nella vita quotidiana degli individui. Conoscere i termini della finanza significa capire il mondo che ci circonda ed essere cittadini più consapevoli nelle nostre scelte quotidiane. Per affrontare le sfide odierne (ambientali e sociali) occorre un approccio all’economia e alla finanza sostenibile, basato su principi di responsabilità etica/civile, che devono essere compresi e condivisi da tutti, anche dai più giovani.

